Stasera correvo e tu eri con me.

Oggi avremmo pranzato tutti insieme, alla fine del pranzo avresti spento una candelina sulla torta che ti avrebbe fatto Claudia,  un pan di spagna come piaceva a te, farcito con la crema di cioccolato e panna.
Ti avremmo fatto anche qualche foto con Roberta e Michele, e tu avresti scherzato,  sorriso, ti saresti anche commosso perché si sa,  ad una certa età ci si commuove facile.
Pensavo queste cose mentre correvo,  stasera,  al tramonto.
Correvo e ascoltavo la musica che mi tu mi hai insegnato ad amare, correvo mentre il sassofono di Coltrane mi portava con la mente altrove,  correvo ma davanti agli occhi scorrevano le immagini di noi quattro insieme,  ero piccolo e ti guardavo quando con le cuffie in testa ascoltavi per ore la tua musica e quando ti passavo accanto mi facevi indossare le cuffie e mi chiedevi “ti piace?”, poi ero un po’ più grande e ti aiutavo a fissare i picchetti della tenda in campeggio e poi ancora altri mille fotogrammi di noi due insieme.  Correvo e tu eri con me,  correvo e pensavo che qualsiasi cosa ci possa essere di buono in me lo devo a voi,  a te e mamma, pensavo anche che, invece, qualsiasi cosa negativa è solo merito mio, perché a fare errori siamo bravi da soli,  nessuno ce lo insegna e io ne ho fatti e ne farò.
Correvo e non sentivo le gambe, andavano da sole,  la vera stanchezza la sentivo nel petto e tu sicuramente sai di cosa parlo,  anche a te è mancato molto tuo padre.
Correvo e ad ogni brano mi rendevo conto che era grazie a te se era parte di quella playlist,  mi hai insegnato ad amare musica meravigliosa e ogni volta che l’ascolto tu sei con me.
Buon compleanno papà.

Rispondi

